Antonio Ventura

Antonio Ventura

Chi è Antonio

Antonio Ventura si occupa di musicoterapia e di formazione.

Ha messo a punto ed è impegnato nella diffusione della modalità “FaRe ConSonanza”, modalità che facilita la conduzione di sedute di musicoterapia sotto l’aspetto musicale.

Questa particolare modalità permette di armonizzare e guidare una improvvisazione musicale suonando uno strumento armonico (chitarra, tastiera, pianoforte, etc.) anche senza aver fatto studi accademici, in modo semplice e facile.

Formazione

Si è formato al CMT di Milano dove ha potuto conoscere ed apprendere attraverso gli insegnamenti dei più importanti docenti internazionali del settore, tra cui il Dr. Rolando Benenzon, i principali modelli di musicoterapia riconosciuti a livello mondiale.

Sostenuto da  maestri liutai di spicco della pregiata liuteria italiana ha costruito copie fedeli di strumenti musicali medievali e realizzato strumenti facilitanti destinati ad uso musicoterapico e didattico.

Il suo percorso formativo e di crescita è in continuo divenire sia sotto l’aspetto teorico-concettuale, sia sotto quello pratico-materiale.

Lavoro

Musicoterapeuta

Libero professionista collabora con vari istituti lombardi.
Attualmente in collaborazione continua con:

  • Ospedale San Gerardo (Monza) Dipartimento di Salute Mentale;
  • IGM Istituto Geriatrico Milanese (Milano);
  • Coop. Sociale Solaris (Triuggio MB) Settore Terapie Espressive.
Docente

Docente di Musicoterapia presso: ARTEDOlogo artedo

ISTITUTO DI ARTI TERAPIE E SCIENZE CREATIVE